lunedì 30 gennaio 2012

il pubblico degli stadi della Coppa del Mondo

Gli stadi sono fatti per il pubblico, anche quelli della Coppa del Mondo.
Nel '78 a Monaco, ad ogni partita c'era il tutto esaurito. Tanti sassolini sugli spalti quanti ce ne potevano stare. Così anche l'anno successivo nella Coppa giocata in soffitta.

Non poteva essere diverso qui a Pierino, anzi, doveva essere meglio. Intanto questo sarà la prima Coppa del Mondo giocata in stadi con tutti posti a sedere, cioè con tutti spalti a gradini.
Sarà una Coppa giocata in stadi, i quali, anche il più piccolo capiente quasi come il più grande di quelli del '79.
Sarà la prima Coppa del Mondo tutta giocata in notturna, con tutti i campi illuminati con luce elettrica, con lampade a led, quindi a bassissimo consumo.
Sarà la Coppa in cui verranno battuti tutti i record di presenze alle partite.




Per la partita con cui abbiamo inaugurato il nuovo stadio di Zora, abbiamo riempito le tribune in ogni ordine di posti.





I sassolini vengono dalla draga di San Pierino, è un misto fiume diametro 1 cm.
Per prepararli ho fatto una doppia cernita con dei vagli che ho costruito per l'occasione. Uno per togliere i sassolini oltre il centimetro di calibro, ed uno per togliere quelli sotto i 7 mm. Poi ho fatto un'ulteriore cernita a mano.
Con la bimba abbiamo riempito le tribune dello stadio di Zora. Dal primo anello, fino al terzo.




Al fischio d'inizio della partita, giocata da Italia e Portogallo, sulle tribune si trovavano 1880 sassolini.
Si tratta del mio record assoluto per una partita di MiniCalcio. Ero emozionato della cosa, anche se sapevo che quel nuovo record sarà battuto dalla partita inaugurale della Coppa del Mondo che sta per iniziare.



Alla fine della partita, che ha visto prevalere l'Italia sul Portogallo per 3 a 1, con la bimba ci siamo chiesti come poteva essere lo stadio se anche i sassolini del pubblico fossero colorati, come è colorato il pubblico di uno stadio di calcio.
Così abbiamo deciso di colorare tutti i sassolini che avrebbero assistito a tutte le partite della Coppa del Mondo.
Lo stadio è stato svuotato e i sassolini sono stati lavati ed asciugati. Poi, posti sopra ad un cartone, sono stati colorati con la vernice di alcune bombolette spray racimolate tra la capanna e casa vecchia. Dopo la colorazione, una volta asciugata anche la vernice, sono stati contati e posizionati sui gradini di tutti e quattro gli stadi della Coppa.




Nessun commento:

Posta un commento