lunedì 16 gennaio 2012

la costruzione del nuovo stadio di Zora

Lo stadio di Zora è stato l'ultimo ad essere ricostruito.
Il progetto prevedeva la realizzazione di uno stadio a pianta rettangolare, costituito da tribune su tre livelli, partendo dalle misure del vecchio stadio, che erano 30x45 cm .
Per realizzarlo è stata utilizzata come base un pannello di truciolare 60x50 cm, spesso un 1 cm, rivestito da una lamina bianca, identico a quello usato per la costruzione del nuovo stadio di Ronda.
Il progetto prevedeva la realizzazione di tribune su tre livelli, usando solo colla vinilica.
Per la costruzione delle gradinate del primo livello, sono state utilizzate delle strisce di faesite, larghe 20 mm e spesse 3 mm, con le quali sono stati costruiti 7 gradini, per una elevazione contenuta a soli 21 mm, così da permettere la realizzazione dei successivi livelli di tribuna senza dover ampliare più di tanto la superficie necessaria allo stadio.
Gli angoli del rettangolo di tribune sono stati realizzati smussati a 45°.
Al centro di uno dei lati lunghi, è stato ricavato un tunnel sotto alle tribune, che da accesso al campo di gioco dall'esterno.






Per la costruzione delle gradinate del secondo livello, è stata dapprima ritagliata con un seghetto elettrico, una cornice rettangolare, con gli angoli smussati a 45°, di faesite larga 50 mm e spessa 3 mm, delle dimensioni indicate dal progetto. Poi sono state realizzate due tribune di 3 gradini lunghe 100 cm con strisce di faesite, larghe 20 mm e spesse 6 mm, che sono state tagliate con una sega troncatrice angolare, nei pezzi indicati dal progetto. Quindi, i pezzi, sono stati incollati sulla cornice.
La tribuna così realizzata è stata appoggiata su dei supporti, alti 33 mm incollati esternamente al primo livello di tribune.




Per la costruzione delle gradinate del terzo livello, è stata dapprima ritagliata con un seghetto elettrico, una cornice rettangolare, con gli angoli smussati a 45°, di faesite larga 50 mm e spessa 3 mm, delle dimensioni indicate dal progetto. Poi sono state realizzate due tribune di 3 gradini lunghe 100 cm con strisce di faesite, larghe 20 mm e spesse 8 mm, che sono state tagliate con una sega troncatrice angolare, nei pezzi indicati dal progetto. Quindi, i pezzi, sono stati incollati sulla cornice.
La tribuna così realizzata è stata appoggiata su dei supporti, alti 66 mm incollati in aderenza ai supporti a sostegno del secondo livello di tribune.





Esternamente al terzo anello di tribune sono stati incollati dei supporti che escono dall'ultimo gradino di 30 mm, e si di essi è stata appoggiata una cornice, ritagliata con un seghetto elettrico, con gli angoli smussati a 45°, di faesite larga 80 mm e spessa 3 mm, delle dimensioni indicate dal progetto.



Ad essa sono state sono state installate due bacchette di luci a led, da 0,8 W ciascuna, per l'illuminazione del campo. Le due bacchette sono collegate in parallelo ad un morsetto alimentato da una presa da collegare al trasformatore.
Con il ritaglio interno della cornice a base del terzo anello, incollandovi alcuni piccoli supporti alti 20 mm, è stato realizzato un tetto che copre la parte interna dello stadio, rendendolo interamente coperto.
In corrispondenza dei quattro angoli del rettangolo di tribune, sono stati costruiti quattro castelletti con le rampe di accesso per gli spettatori, ai vari livelli delle tribune.






L'esterno dei tre diversi livelli di tribune, sono stati dipinti ciascuno con uno dei tre colori della bandiera del Limet, così come i corridoi che dividono i diversi settori di ciascuna tribuna. L'altezza complessiva dello stadio raggiunge i 120 mm, e da ogni settore si ha piena visione del campo di gioco.







Il campo è stato realizzato con un foglio di carta vellutata verde, incollata con colla a stick. Ai 4 angoli di intersezione tra le tribune basse e quelle alte, sono state realizzate le 4 rampe per l'accesso del pubblico alle tribune dello stadio.
Con delle strisce di cartoncino bristol marrone, larghe 7 mm, sono state realizzate le barriere di separazione tra tribune e campo di gioco, e i parapetti di tribune e rampe di accesso.
La capienza di progetto è di 1.700 posti.

Nessun commento:

Posta un commento