martedì 24 gennaio 2012

la squadra della Grecia

Delle 12 squadre che presero parte alla Coppa del Mondo del '79, 8 sono arrivate intatte fino ad oggi, il Limet, l'Italia ed il Monaco furono in gran parte disperse tra le squadre di club del campionato del Limet, ritrovate attorno al vecchio stadio.
Il Limet, l'Italia ed il Monaco sono state ricomposte, senza però nessuna sicurezza, eccetto Castiglione, il numero 6 del Limet, sulla reale appartenenza alle squadre del '79.
La dodicesima squadra di quella Coppa, però, oggi non ricordo davvero quale fosse. Abbiamo colto l'occasione di un viaggio della mia bimba a Rodi nello scorso settembre, dalla quale ha riportato alcuni sassolini, proprio allo scopo di comporre una squadra per la nostra Coppa del Mondo.
Così, la Grecia è divenuta una delle 12 squadre che prenderanno parte alla Coppa del Mondo 2012.

La Grecia è una delle 8 squadre che rappresenteranno il continente europeo, e giocherà le sue due partite della prima fase eliminatoria, il girone B, estratta tra le squadre considerate di terza fascia, in quanto nuova, nel nuovo stadio di Sonora.
Giocherà l'incontro inaugurale di quel girone, contro il Portogallo.

La divisa di gioco è una maglia bianca colorata a tempera, con il numero azzurro colorato con il pennarello. Il sassolino colorato di verde è l'allenatore.
Il giocatore più atteso è il numero 9, a cui abbiamo dato il nome di Kostas Konstantaras.
Il nome del numero 9, come quello degli altri giocatori della Grecia, e quello dell'allenatore, sono stati scelti dalla mia bimba, tra l'elenco dei nomi di coloro che hanno ricoperto la carica di allenatori della nazionale di calcio della Grecia.

Rosa della Grecia:
allenatore: Otto Rehhagel.
portieri: n. 1 Lakis Petropoulos, n. 2 Tryfon Tzanetis.
centrali difesa: n. 3 Kostas Andritsos, n. 5 Antonis Migiakis.
laterali sinistra: n. 10 Apostolos Nikolaidis, n. 8 Panos Markovits.
laterali destra: n. 6 Kostas Negrepontis, n. 7 Alketas Panagoulias.
centrali attacco: n. 4 Ioannis Chelmis, n. 9 Kostas Konstantaras.

Nessun commento:

Posta un commento