venerdì 20 gennaio 2012

la squadra del Monaco

Monaco ha ospitato la mia Coppa del Mondo di MiniCalcio nel 1978, con 3 stadi all'aperto, 16 partite e 14.100 spettatori complessivi. In quell'anno fu sconfitta in semifinale dal Limet, e giunse terza.
Nel 1979, quando la seconda edizione della Coppa fu ospitata dal Limet, con 4 stadi in legno, in soffitta, 16 parite e 15.660 spettatori complessivi, il Monaco fu sconfitto in semifinale dell'Italia e giunse terza.

Anche del Monaco, non ho riconosciuto nessuno dei sassolini della squadra di allora. Ma mi sembra di ricordare che, alla fine della Coppa del '79, come i giocatori della nazionale del Limet e dell'Italia, anche quelli del Monaco furono "acquistati" dalle squadre di club del Limet.
Così abbiamo ricostituito la squadra del Monaco con una selezione dei giocatori delle squadre di club, ritrovati all'interno del vecchio stadio.

Il Monaco giocherà le sue due partite della prima fase eliminatoria, il girone D, nel nuovo stadio di Ronda. Il più capiente dopo quello di Ior e Zora, considerando che Monco è la terza testa di serie.
La divisa di gioco è stata realizzata dalla mia bimba, e creata per l'occasione con le tempere, sulle mie indicazioni. Ricordo, infatti che al Monaco avevo fatto una maglia a scacchiera con i colori nazionali.
Si tratta di una maglia divisa in quattro parti colorate alternativamente di bianco e di rosso, con il numero colorato di nero con il pennarello. Il sassolino colorato di verde è l'allenatore.


Il giocatore più atteso è il numero 3, a cui abbiamo dato il nome di Terence Makengò.
Il nome del numero 3, come quello degli altri giocatori del Monaco, e quello dell'allenatore, sono stati scelti dalla mia bimba, tra i nomi degli atleti del Monaco, la squadra che milita nel campionato di calcio francese di serie A.

Rosa del Monaco:
allenatore: Jean Petit
portiere: n. 1 Layvin Kurzawa.
Centrali difesa: n. 8 Nampalys Mendy, n. 9 Valentin Eysseric, n. 10 Eric Marester.
Laterali sinistra: n. 6 Kévin Malcuit João Real, n. 7 Olivier Ferblantier.
Laterali destra: n. 4 Valère Germain, n. 5 Isaac Koné.
Centrali attacco: n. 2 Martin Sourzac, n. 3 Terence Makengo.

Nessun commento:

Posta un commento