martedì 17 gennaio 2012

Il sorteggio

Mancano meno di 20 giorni all'inizio della Coppa del Mondo.
Gli stadi sono pressoché ultimati. So dovrà rimettere mano anche allo stadio di Ior, il mio vecchio stadio da poco ristrutturato, per le rifiniture, ma soprattutto per la realizzazione delle rampe di accesso al primo ed al secondo anello.
Così, nella necessità di definire l'elenco delle squadre partecipanti, ed eseguire il sorteggio dei gironi e quindi compilare tabellone e programma della Coppa del Mondo, decidiamo di utilizzare lo stadio di Zora, appena ultimato, per ospitare la cerimonia del sorteggio.



Le squadre che prenderanno parte alla Coppa del Mondo, intanto, sono le 8 squadre superstiti della coppa del 1979. Le europee Portogallo, Inghilterra, Francia e Spagna. Le americane Brasile ed Uruguay. L'asiatica Giappone. La mediorientale Israele. Nel 1979 c'erano anche il Limet, l'Italia ed il Monaco, che ricompongo con i giocatori delle squadre di club che ho ritrovato attorno al vecchio stadio. La dodicesima squadra è composta prevalentemente da sassolini che la bimba ha riportato a casa dalla vacanza a Rodi, quindi rappresenterà la Grecia.



La formula del torneo prevede che le 12 squadre vengano divise in 4 gruppi di 3. Ciascun gruppo giocherà tutte le sue partite (3), in un unico stadio. Le prime due di ciascun girone accederà ai quarti di finale, poi le semifinali e la finali.





Per comporre dei gironi il più equilibrati possibile, le squadre sono state suddivise in tre fasce.
Le teste di serie: il Limet, paese ospitante, assegnato direttamente al girone A che giocherà allo Stadio delle Olimpiadi di Ior; il Portogallo, vincitore della MemorialCup, assegnato direttamente al girone B che giocherà al Centrale del Circolo Sportivo di Sonora; l'Italia, vincitrice della Coppa del Mondo del '78 e del '79, assegnata direttamente al girone C che giocherà allo Stadio Municipale di Zora; il Monaco, squadra storica, assegnata direttamente al girone D che giocherà all'Arena Monumentale di Ronda.



La secondo fascia, costituita dalle squadre che peggio hanno figurato alla MemorialCup: la Spagna, la Francia, il Giappone e la Grecia in quanto nuova.



La terza fascia, costituita dalle squadre che meglio hanno figurato alla MemorialCup: l'Inghilterra, il Brasile, Israele e l'Uruguay.
Nel sorteggio, il Giappone e Israele sono finite nel gruppo A di Ior con il Limet. Grecia ed Uruguay sono finite nel gruppo B di Sonora con il Portogallo. Spagna e Brasile sono finite nel gruppo C di Zora con l'Italia. Francia ed Inghilterra sono finite nel gruppo D di Ronda con il Monaco.







Nessun commento:

Posta un commento