domenica 15 gennaio 2012

la costruzione degli stadi di Sonora e Ronda

Il nuovo stadio di Sonora è stato il primo ad essere ricostruito.
Il progetto prevedeva la realizzazione di uno stadio a pianta quadrata di 40 cm di lato.
Per realizzarlo è stata utilizzata come base un pannello di truciolare 50x50 cm, spesso un 1 cm, rivestito da una lamina bianca.
Per la costruzione delle gradinate dello stadio, sono state realizzate delle strisce di faesite, larghe 20 mm e spesse 4 mm.
Con queste, inchiodandole una sopra le altre, sono stati realizzati i primi 6 gradini che contornano il campo di gara.
I successivi 5 gradini, che costituiscono la parte alta delle tribune lunghe, sono stati realizzati inchiodando strisce di faesite larghe 20 mm 3 spesse 6 mm. Il maggiore spessore è stato scelto per aumentare la pendenza della parte alta delle tribune, per migliorarne la visuale.
Le basi delle tribune laterali, sono state chiuse con due strisce di faesite larghe 20 mm e spesse 6 mm.
Mentre e basi delle tribune lunghe, sono state chiuse, una, per la sua intera lunghezza (40 cm) con una striscia di faesite larghe 48 mm e spesse 6 mm, l'altra con due strisce di faesite larghe 48 mm e spesse 6 mm incollate in modo da lasciare libero il tunnel per l'accesso diretto al campo di gioco.
Al centro di uno dei lati lunghi, è stato ricavato un tunnel sotto alle tribune, che da accesso al campo di gioco dall'esterno.


Agli estremi dell'ultimo gradino di entrambe le tribune lunghe, sono stati incollati due supporti su cui appoggiare la copertura delle tribune.
Sulle coperture di entrambe le tribune, costruite con strisce di faesite larghe 80 mm e spesse 3 mm, sono state installate due bacchette di luci a led, da 0,8 W ciascuna, per l'illuminazione del campo. Le due bacchette sono collegate in parallelo ad un morsetto alimentato da una presa da collegare al trasformatore.



Il campo è stato realizzato con un foglio di carta vellutata verde, incollata con colla a stick.
Ai 4 angoli di intersezione tra le tribune basse e quelle alte, sono state realizzate le 4 rampe per l'accesso del pubblico alle tribune dello stadio.
Con delle strisce di cartoncino bristol marrone, larghe 7 mm, sono state realizzate le barriere di separazione tra tribune e campo di gioco, e i parapetti di tribune e rampe di accesso.
La capienza di progetto è di 1.000 posti.



Il nuovo stadio di Ronda è stato il secondo ad essere ricostruito.

Il progetto prevedeva la realizzazione di uno stadio a pianta ovale, ampliando la superficie da 30x40 cm del vecchio stadio, ai 40x50 cm del nuovo.
Per realizzarlo è stata utilizzata come base un pannello di truciolare 60x50 cm, spesso un 1 cm, rivestito da una lamina bianca. Sotto a questo pannello è stata creata un'intercapedine in cui sono stati fatti passare i fili per l'alimentazione delle luci che illuminano lo stadio.
Per la costruzione delle gradinate dello stadio, sono state realizzate delle strisce di faesite, lunghe 100 cm, larghe 20 mm e spesse 4 mm.
Con queste, incollandole con il vinavil ed inchiodandole una sopra le altre, sono state realizzate due lunghe tribune di 11 gradini ciascuna. Sotto al 6° gradino è stata incollata una striscia di faesite larga 20 mm e spessa 6 mm a rinforzo della tribuna, e sotto l'ultimo gradino è stata incollata una striscia di faesite larga 40 mm e spessa 6 mm a chiusura della tribuna.


Con una sega troncatrice per il taglio angolare, le due lunghe tribune realizzate, sono state tagliate nelle diverse sezioni indicate nel progetto. 10 sezioni per la realizzazione delle due curve e 2 sezioni per la realizzazione delle due tribune rettilinee.
Nella fase iniziale di incollaggio, era stato tenuto presente la realizzazione di un tunnel di accesso al campo su di una delle tribune principali.
Le varie sezioni sono state incollate sul piano e tra loro secondo uno schema riportato dal disegno di progetto, sulla tavola stessa.



All'ultimo gradino delle sezioni laterali, in corrispondenza con l'aderenza alla tribuna rettilinea, e di quelle centrali delle due curve, sono state realizzate le 6 rampe per l'accesso del pubblico alle tribune dello stadio.
Lungo le tribune rettilinee sono state applicate due sagome speculari che rappresentano una serie di archi, quale elemento di decorazione architettonica per rappresentare il concetto di arena.


Il progetto di questo stadio non prevede la copertura di nessun settore delle tribune.
L'illuminazione dello stadio è stata realizzata con l'installazione di 4 luci a led, da 0,5 W ciascuna, per l'illuminazione del campo, posizionate sopra a dei pali realizzati con manici di lamette da barba, fissate agli estremi delle sagome con gli archi, all'interno delle quali sono stati fatti passare i fili per l'alimentazione delle lampade. Tutto l'impianto elettrico risulta non visibile. 
Le lampade sono collegate in parallelo ad un morsetto alimentato da una presa da collegare al trasformatore.




Il campo è stato realizzato con un foglio di carta vellutata verde, incollata con colla a stick.


Con delle strisce di cartoncino bristol marrone, larghe 7 mm, sono state realizzate le barriere di separazione tra tribune e campo di gioco, e i parapetti di tribune e rampe di accesso.
La capienza di progetto è di 1.238 posti.

Nessun commento:

Posta un commento