giovedì 19 gennaio 2012

la squadra dell'Italia

L'Italia è la squadra che ha vinto le edizioni del '78 e del '79.
Mentre ho subito riconosciuto Castiglione del Limet, non ho riconosciuto nessuno dei sassolini della squadra dell'Italia di allora. Mi sembra di ricordare che, a fine campionato, come i giocatori della nazionale del Limet, anche quelli dell'Italia e del Monaco furono "acquistati" dalle squadre di club del Limet. Infatti mi ricordo bene che Zanichelli, il sassolino più forte in assoluto, attaccante dell'Italia, capocannoniere nel '78 e nel '79, proveniente dal calcio ad 11, andò a giocare nello Zora.
Però sono sicuro che non c'è tra questi sassolini. Tanto che lo Zora l'ho trovato molto incompleto.
Sono sicuro che lo avrei riconosciuto benissimo, era un sassolino nero.

L'Italia giocherà le sue due partite della prima fase eliminatoria, il girone C, nel nuovo stadio di Zora. Il più capiente dopo quello di Ior, così da assicurare la maggiore disponibilità di posti per assistere alle sue partite.
La squadra è stata creata con una selezione dei sassolini divisi in squadre di club, ritrovati all'interno del vecchio stadio, alla quale sono stati aggiunti due sassolini raccolti sulla spiaggia di Baratti il giorno di S. Stefano scorso.

La divisa di gioco è stata realizzata dalla mia bimba, e creata per l'occasione con le tempere. Si tratta di una maglia azzurra con il numero colorato di bianco con il bianchetto. Io ho aggiunto, sul numero, due piccole macchie, una verde e l'altra rossa. Il sassolino colorato di verde è l'allenatore.
Il giocatore più atteso è Montefusco, così è stato chiamato il sassolino che quando ho raccolto sulla spiaggia di Baratti mi ha subito impressionato per la sua forma. E' il numero 10. Zanichelli portava il 9. Il nome del numero 10, come quello degli altri giocatori dell'Italia, e quello dell'allenatore, sono stati scelti dalla mia bimba, tra i nomi degli atleti del Gubbio, la squadra che quest'anno milita nel campionato di calcio italiano di serie B.

Rosa dell'Italia:
Allenatore: Luigi Simoni.
Portieri: n. 1 Giordano Maccarone, n. 6 Silvano Raggio.
Centrali difesa: n. 2 Marco Briganti, n. 4 Alessandro Sandreani.
Laterali sinistra: n. 3 Niccolò Giannetti, n. 8 Simone Benedetti.
Laterali destra: n. 5 Daniel Ciofani, n. 7 Gabriele Paonessa.
Centrali attacco: n. 9 Francesco Lunardini, n. 10 Mattia Montefusco.

Nessun commento:

Posta un commento