sabato 4 febbraio 2012

è tutto pronto

Eccoci arrivati alla vigilia della Coppa del Mondo di MiniCalcio 2012.
E' tutto pronto.
Sono pronti i 4 stadi in cui si svolgeranno le 20 partite del torneo.
E' pronto il pubblico di 6.265 sassolini-spettatori che assisteranno dalle tribune degli stadi, alle partite della Coppa del Mondo.


E' pronto il calendario delle partite. Congeniato in modo che ogni squadra abbia almeno un giorno di riposo tra una gara e l'altra, che in ogni stadio vengano disputate cinque partite, e fino alla quarta gara della stessa importanza, con 3 partite del girone eliminatorio ed un quarto di finale con la testa di serie assegnata a quello stadio.
Inoltre in ogni stadio verranno disputate 2 partite alle ore 18,00 e 3 partite alle ore 21,00.



Sono pronte le squadre, che in questi giorni hanno avuto la possibilità di giocare delle partite amichevoli, che mi hanno permesso di saggiare le condizioni dei campi di gioco, di scegliere il pallone, di definire le formazioni titolari, ma anche di trovare il giusto punto dove collocare il mio iPhone, per il quale abbiamo costruito una sorta di piccola giraffa, per videoregistrare tutte le partite.



Delle mie coppe del mondo del '78 e del '79 ho solo ricordi e i resti di qualche stadio.
Questa edizione sarà ricca di documenti.


Dalle foto che hanno documentato tutte le fasi di costruzione e ricostruzione degli stadi, la composizione delle squadre che parteciperanno al torneo, la preparazione del pubblico ed il riempimento degli stadi. E poi le partite preparatorie e quelle della Coppa del Mondo.
Ma anche le riprese video, con il telefonino, del sorteggio e di tutte le partite della Coppa. Ed infine questo blog, per condividere con il resto del mondo questo particolare gioco/avventura.

Da domani verranno disputate due partite al giorno, rigorosamente in notturna, una alle 18,00 e l'altra alle 21,00, fino alla prossima domenica.
Durante questa settimana si svolgeranno le partite dei 4 gironi eliminatori e i quarti di finale. E rimarranno in gara solo le quattro squadre che si giocheranno il titolo.
Nessuna squadra giocherà per due giorni consecutivi, ma tutte avranno almeno un giorno di riposo.

Lunedì 13 il torneo si fermerà per un giorno, per permettere alle 4 squadre rimaste di preparare le semifinali, che si giocheranno con una partita al giorno, negli stadi di Zora e Ronda, rispettivamente il martedì ed il mercoledì.
Queste saranno anche le ultime partite della Coppa del Mondo che verranno giocate in questi due stadi.

Giovedì il torneo si ferma di nuovo per dare riposo alle squadre che disputeranno le loro ultime partite della Coppa.

Le perdenti delle semifinali, venerdì giocheranno la finale per il 3° e 4° posto nello stadio di Sonora. Mentre le vincenti giocheranno la finalissima nello stadio delle olimpiadi di Ior, sabato 18.

Sui post dei prossimi giorni verranno caricati anche i video degli incontri, con la telecronaca montata in post produzione.

Buon divertimento a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento