domenica 12 febbraio 2012

gara 14, quarto di finale, Limet-Uruguay

Sabato 11 febbraio 2012 Ior, Stadio delle Olimpiadi, ore 21,00. 


Secondo incontro dei quarti di finale della Coppa del Mondo 2012, tra le squadre del Limet, primo classificato del girone A, quello giocato qui a Ior, di cui era anche testa di serie, e la squadra dell'Uruguay, seconda classificata del girone B, quello giocato a Sonora.
E' una partita ad eliminazione diretta. Ad assistere alla partita ci sono 2.100 sassolini-spettatori.


Il Limet schiera il n. 1 Mattia Migani in porta, il n. 4 Alessandro Fogacci centrale di difesa, il n. 6 Pietro Castiglione laterale di sinistra, il n. 8 Luca Nervi laterale di destra e il n. 2 Manuel De Santis centrale d'attacco.
L'Uruguay, ripresenta la squadra titolare dell'esordio, con il n. 1 Christian Núñez Medina in porta, il n. 4 Sebastián Charquero centrale di difesa, il n. 2 Leonardo Burián laterale di sinistra, il n. 7 Maximiliano Calzada laterale di destra e il n. 9 Sebastián Coates centrale d'attacco.


Il calcio d'inizio è battuto dall'Uruguay, con Coates che tocca per Calzada.
Le due squadre si fronteggiano lungamente a centrocampo, con l'Uruguay più intraprendente rispetto al Limet, che sembra molto contratto.
Al 26° falla laterale in attacco per il Limet. Lo batte Nervi per De Santis, ma Coates libera verso Fogacci che prova il tiro da lontano ma Calzada respinge verso Nervi che, al 30° tira ed infila la palla tra palo e portiere. Limet in vantaggio.
Prima della ripresa del gioco l'Uruguay sostituisce il n. 2 Leonardo Burián con il n. 3 Nicolas Vigneri.
Al 40° Charquero rilancia nella metà campo avversaria, dove Vigneri devia verso la porta difesa da Migani che para.
Al 48° De Santis solo con il portiere, non riesce a superarlo.
Al 60° Calzada libera Coates davanti a Migani, ma il suo tiro è ribattuto dal portiere.
Al 62° è ancora Migani a rispondere ad un tiro di Vigneri.
Al 74° triangolo Castiglione De Santis Castiglione con palla di poco fuori.
All'85° tiro di Calzada dal lato destro, Migani devia in fallo laterale opposto. Sul laterale successivo Vigneri batte per Calzada che tira a botta sicura, ma Migani compie il miracolo e salva il risultato.


Il secondo tempo riprende senza sostituzioni.
La prima azione è per l'Uruguay con Vigneri che al 4° arriva subito al tiro, con la pronta respinta di Migani, il migliore in campo per la sua squadra.
E' sempre l'Uruguay a fare la partita. Calzada conquista palla al centrocampo e avanza, Nervi lo contrasta e la palla finisce a Coates il quale se la porta avanti e tira colpendo il palo.
E' il 17° quando Coates, contrastando il tentativo di Migani, mette la palla in rete, pareggiando il conto. Prima della ripresa del gioco, il n. 3 Samuele Sorbera sostituisce il n. 4 Alessandro Fogaggi.
Al 25° occasione per Castiglione che tira, ma Núñez Medina respinge, commettendo fallo. Ma la punizione non ha esito.
Al 45° Vigneri tira dalla trequarti e colpisce il palo, Migani libera in fallo laterale. La partita va avanti con molto equilibrio anche se l'Uruguay è quello che fa un po' più di gioco, anche se le occasioni sono poche per entrambe le squadre.
Al 74° punizione per i sudamericani. La batte Vigneri ma la barriera respinge.
Al 78° tiro di Coates con Migani che para con la punta del sasso. Ribaltamento di fronte e Núñez Medina para su Nervi.
Il secondo tempo finisce con il risultato di 1 a 1 tra Limet ed Uruguay. Si va quindi ai tempi supplementari.


Il Limet, nell'intervallo, sostituisce il n. 4 Alessandro Fogacci, con il n. 10 Paolo Bitta.
Inizia il primo tempo supplementare con la battuta dell'Uruguay.
Al 16° De Santis riceve palla sulla trequarti, si porta aventi il pallone superando Vigneri, si sposta sulle sinistra per saltare Charquero, con l'aiuto di Nervi. De Santis riesce a tirare con Núñez Medina in uscita. Il suo tiro viene respinto dal palo.
Al 18°, prima che il portiere uruguayo possa rientrare in porta, De Santis mette in rete.
Limet 2, Uruguay 1.
Alla ripresa del gioco Coates batte un po' malamente verso il lato sinistro, e Vigneri arriva in ritardo sul contrasto con Nervi, così la palla finisce di poco al lato della porta di Núñez Medina.
Núñez Medina indirizza il suo rinvio a Charquero, all'altezza della linea di centrocampo. Controlla la palla, e mentre tenta un passaggio a Coates, Nervi intercetta la palla deviandola direttamente in porta, con Núñez Medina rimasto leggermente fuori posizione dopo aver calciato il rinvio.
Al 23° il Limet si porta sul 3 a 1, mettendo una forte ipoteca sul risultato finale.
Al 29° grossa occasione per Coates, che dopo aver tirato in porta, Migani ha respinto di nuovo su di lui, lasciandogli la porta sguarnita. Ma De Santis riesce a disturbarlo al momento del tiro, e la palla finisce sul fondo.


Nell'intervallo tra il primo ed il secondo tempo supplementare, l'Uruguay sostituisce il n. 7 Maximiliano Calzada facendo rientrare il n. 2 Leonardo Burián.
Batte per la ripresa del gioco il Limet con De Santis che tocca per Nervi. Dal batti e ribatti che ne consegue, ne esce una punizione per fallo su Nervi stesso.
Al 5° la punizione battuta da Nervi viene respinta in fallo laterale. Il gioco prosegue con il Limet che cerca di contenere l'Uruguay, cheterò non si fa pericoloso.
Al 27° la palla arriva a Burián, dopo che Charquero ha interrotto un'azione insistita di Castiglione. Controlla la palla, supera De Santis e dalla trequarti batte Migani, infilandolo alla sua sinistra.
L'Uruguay accorcia le distanze, portando il punteggio sul 2 a 3.
Prima della ripresa del gioco, il Limet fa rientrare il n. 4 Alessandro Fogacci al posto del n. 10 Paolo Bitta. Gli ultimi istanti della partita sono frenetici, ma il risultato non cambia.

Un po' a sorpresa, il risultato finale dell'incontro è Limet 3, Uruguay 2.


Il Limet si qualifica per la semifinale di martedì 14 a Zora contro il Portogallo. L'uruguay è eliminato dalla Coppa.

Nessun commento:

Posta un commento