domenica 5 febbraio 2012

gara 2, Portogallo-Grecia

Sonora, Centrale del Circolo Sportivo, ore 21,00.
Inizia la Coppa del Mondo anche a Sonora. Con 1.037 sassolini-spettatori sulle gradinate del suo stadio quadrato, è il meno capiente della torneo.

Questa sera si disputa il primo incontro del girone B, tra il Portogallo, testa di serie del girone, e la Grecia.

Il Portogallo schiera il n. 1 João Dias in porta, il n. 2 Flávio Ferreira centrale di difesa, il n. 7 João Real laterale di sinistra, il n. 4 Fábio Luís laterale di destra e il n. 6 Ricardo centrale d'attacco.
La Grecia schiera il n. 1 Lakis Petropoulos in porta, il n. 5 Antonis Migiakis centrale di difesa, il n. 10 Apostolos Nikolaidis laterale di sinistra, il n. 6 Kostas Negrepontis laterale di destra e il n. 9 Kostas Konstantaras centrale d'attacco.



E' la Grecia a dare l'inizio all'incontro con Konstantaras. La partita viene giocata dalle due squadre con un certo equilibrio a centro campo. Ma sotto porta il Portogallo è senz'altro più pericoloso. Ricardo e Fabio Luis si trovano spesso davanti la porta di Petropoulos, che salva spesso il risultato.
Mentre il Portogallo è squadra più organizzata, con una buona difesa, e buoni collegamenti con l'attacco, il gioco greco è più improvvisato, lasciato spesso all'interpretazione solitaria di Konstantaras. Ricardo si trova un paio di volte da solo con il portiere greco, senza però riuscire a trovare lo specchio della porta. Al 53° Migiakis batte un fallo laterale vicino alla sua porta, ma il suo rilancio viene intercettato da Fabio Luis che tenta un tiro in porta ribattuto da Petropoulos. La palla finisce verso Migiakis che tenta di rinviare, ma il suo tiro viene intercettato da Ricardo che spedisce la palla in rete. 1 a 0 al 55° del primo tempo.
La partita continua con la solita confusione difensiva della Grecia che tiene spesso la palla davanti alla sua porta. Così è di nuovo Ricardo ad approfittare dell'ennessima indecisione e insaccare nella porta avversaria la palla del 2 a 0 all'82°.
Dopo il gol, la Grecia sostituisce il n. 5 Antonis Migiakis con il n. 7 Alketas Panagoulias. Nikolaidis si colloca al centro della difesa e Negrepontis da destra passa a sinistra per lasciare il posto a Panagoulias.

All'inizio del secondo tempo il Portogallo sostituisce il n. 2 Flávio Ferreira con il n. 10 Marinho. La Grecia che affronta il secondo tempo senza altri cambi, parte arrembante, e tiene a lungo il Portogallo nella sua metà campo. La pressione della Grecia dura fino al 36°, quando a Fabio Luis capita una palla a centro campo, su lancio di Marinho dopo aver fermato un tiro di Konstantaras. Fabio Luis si avventa sulla palla battendo subito verso la porta. La palla tocca il palo e si infila in porta. 3 a 0 per il Portogallo.
Al 55° il n. 4 Ioannis Chelmis entra al posto del n. 6 Kostas Negrepontis. Adesso la Grecia ha in campo tutti e due i suoi centrali di attacco. Adesso Grecia e Portogallo giocano alla pari, anche se i lusitani, forti del 3 a 0 non affondano mai più di tanto. La Grecia sembra più organizzata ed è proprio l'ultimo entrato, il n. 4 Ioannis Chelmis a realizzare la prima rete ellenica ad una Coppa del Mondo.
Al 77° Chelmis, prende palla sulla fascia destra, supera di slancio Marinho e batte il portiere Joao Dias in uscita.
Le ultime fasi della partita vedono il Portogallo più deciso, con Fabio Luis che ha l'ultima occasione della partita.
Portogallo batte Grecia 3 a 1.






Dopo la prima giornata di gare è questa la situazione del tabellone del torneo.


Nessun commento:

Posta un commento