venerdì 10 febbraio 2012

gara 12, Inghilterra - Monaco

Ronda, Arena Monumentale, ore 21,00. 
A Ronda si disputa il terzo ed ultimo incontro del girone D, tra l'Inghilterra, che ha vinto e convinto con la Francia, ed il Monaco anch'esso impostosi bene con i francesi.
Entrambe le squadre hanno già conquistato l'accesso ai quarti di finale, l'incontro di stasera servirà per assegnare i piazzamenti, e quindi gli abbinamenti.
Chi vince rigioca Ronda contro la Spagna, chi perde va a Zora a giocare contro l'Italia.
Sulle gradinate dell'ovale dello stadio sono presenti 1.353 sassolini-spettatori.


L'Inghilterra, dopo un continuo valzer di sostituzioni nella prima partita contro la Francia, stasera mette in campo una nuova formazione, schierando il n. 1 Scott Loach in porta, il n. 5 Adrian Mariappa centrale di difesa, il n. 8 Will Buckley laterale di sinistra, il n. 6 Don Cowie laterale di destra e il n. 9 Lloyd Doyley centrale d'attacco.
Il Monaco si presenta con la formazione scesa in campo con la Francia, schierando il n. 1 Layvin Kurzawa in porta, il n. 8 Nampalys Mendy centrale di difesa, il n. 3 Terence Makengo laterale di sinistra, il n. 5 Isaac Koné laterale di destra e il n. 2 Martin Sourzac centrale d'attacco.


Il Monaco batte il calcio d'inizio, e Sourzac punta subito la porta. Lo contrasta Mariappa che gli toglie la palla, ma ritarda il passaggio e Koné lo costringe al fallo laterale.
E' il 10° e già l'Inghilterra fa la sua prima sostituzione, togliendo proprio il n. 5 Adrian Mariappa per far posto al n. 10 Rene Gilmartin.
Al 30° Makengo batte un fallo laterale sulla propria trequarti, lanciando sulla fascia e sulla trequarti opposta, al compagno Koné, che si libera di Doyley, e prima che Gilmartin possa intervenire batte verso la porta inglese, ma Loach è pronto e ribatte.
La respinta va su Gilmartin, che controlla, si volta e lancia in avanti verso Doyley. Sourzac intercetta il passaggio sulla linea di metà campo. Gilmartin si avventa su di lui per impedirgli la ripartenza, e dal contrasto che ne segue, la palla schizza verso la porta difesa da Kurzawa e si infila nell'angolino.
Così, al 32°, un po' fortunosamente, l'Inghilterra si ritrova in vantaggio di 1 a 0 sul Monaco.
Al 45° Buckley si libera la centro della metà campo monegasca e tira a rete, ma Kurzawa respinge in fallo laterale.
Al 48° il Monaco toglie il n. 5 Isaac Koné e mette in campo il n. 7 Olivier Ferblantier.
Al 56° ci prova Cowie, ed al 58° Doyley, ma Kurzawa è sempre pronto.
Al 72° il Monaco batte una punizione a centro campo. Makengo passa a Sourzac che tira in porta, ma Loach mette in fallo laterale.
Al 77° il Monaco toglie il n. 7 Olivier Ferblantier, da poco entrato, e mette in campo il n. 6 Kévin Malcuit João Real.
All'84° è proprio João Real che batte un fallo laterale, sulla sinistra, all'altezza del centro campo, in direzione di Sourzac, che prende la palla e tira in porta dalla linea di centrocampo, infilando la palla a fil di palo, alla destra di Loach.
Monaco ed Inghilterra chiudono il primo tempo sull'1 a 1.


Il secondo tempo riprende senza sostituzioni nell'intervallo.
Al 10° Doyley, battendo un fallo laterale, riesce a far avere la palla a Buckley che si trova stretto tra tre avversari, sulla trequarti monegasca. E Buckley riesce a tirare verso la porta di Kurzawa, mettendo di poco a lato.
Al 23°, dopo una prolungata azione di pressing inglese sulla difesa monegasca, Cowie batte un fallo laterale verso Buckley che al volo, infila Kurzawa in uscita.
L'Inghilterra torna in vantaggio, 2 a 1 sul Monaco.
Al 41° punizione di Doyley che supera la barriera, ma non Kurzawa.
Al 65° Buckley ferma un attacco monegasco nella sua trequarti, toglie la palla agli avversari e lancia Doyley sulla trequarti avversaria, che batte a rete superando Kurkawa.
Terzo goal per l'Inghilterra al 66°.
Al 73° punizione battuta da Doyley, la barriera respinge su Doyley stesso che tira sull'angolo alla destra di Kurzawa, che para in due tempi sulla linea di porta.
L'ultima azione è di João Real che dalla sua metà campo, all'ultimo minuto tenta di sorprendere Loach, che invece respinge.
Risultato finale: Inghilterra batte Monaco 3 a 1.


L'Inghilterra chiude al primo posto e a punteggio pieno. Domenica incontrerà qui a Ronda la squadra spagnola.
Il Monaco si giocherà il suo quarto di finale con l'Italia a Zora.

Nessun commento:

Posta un commento