martedì 7 febbraio 2012

gara 6, Giappone - Israele

Ior, Stadio delle Olimpiadi, ore 21,00. 
Si è disputata questa sera la seconda partita del girone A, tra il Giappone che aveva disputato la partita inaugurale della Coppa, contro il Limet, e la squadra di Israele. Il Giappone, avendo perso per bene 3 a 0 il primo incontro, si gioca tutte le sue possibilità di passaggio ai quarti di finale in questa partita, che potrebbe anche essere l'ultima della competizione.
Lo stadio è esaurito, e sugli spalti ci sono ben 2.050 sassolini-spettatori, bissando il record di tutti i tempi, stabilito per la partita di inaugurazione di domenica scorsa.

Il Giappone si presenta, rispetto alla formazione titolare che ha giocato contro il Limet, con un solo cambio. Al posto del centrale di difesa Inoue, mette in campo il centrale d'attacco Fukuda.
Questa la formazione titolare di questa sera: n. 1 Yoichi Doi in porta, il n. 2 Kensuke Fukuda centrale di difesa, il n. 4 Naoya Saeki laterale di sinistra, il n. 7 Ryuichi Hirashige laterale di destra e il n. 9 Maranhao centrale d'attacco.

Israele debutta a questa edizione della Coppa del mondo di MiniCalcio con la seguente formazione: n. 1 n. 1 Liran Strauber in porta, il n. 5 Nisso Kapiloto centrale di difesa, il n. 9 Maor Buzaglo laterale di sinistra, il n. 10 Yossi Shivhon laterale di destra e il n. 6 Guillermo Israilevich centrale d'attacco.


Il calcio d'inizio è in favore di Israele, con Israilevich che tocca per Buzaglo. Si inserisce però Saeki che riesce a battere verso la porta avversaria, mettendo di poco a lato. Le due squadre si fronteggiano a lungo sul centro del campo, con Shivhon che tenta spesso di rompere gli equilibri.
Superato il 20° il Giappone si trova un po' sbilanciato, con Fukuda da solo con tre avversari. Prima contrasta Shivhon, ma la palla giunge a Buzaglo che tira, ma Fukuda lo contrasta. Quindi la palla giunge a Israilevich che tira, ma il portiere giapponese respinge.
La palla torna a Buzaglo che insacca alla sinistra di Doi. Al 25° Israele 1, Giappone 0.
Al 49° Buzaglo, lanciato a rete da Shivhon, riesce a battere verso la rete, pur contrastato fortemente dal portiere, ma il tiro è debole e si ferma prima della linea di porta, permettendo a Doi di liberare.
Ma il portiere giapponese sbaglia il rinvio, rimettendo in gioco Buzaglo, che non sbaglia. Al 51° 2 a 0 per Israele.
Il Giappone batte la ripresa del gioco, e si fa subito intraprendente.
Al 60°, Maranhao riceve una palla tra tre avversari, di forza riesce ad aprirsi un varco verso la porta, e batte Strauber colpendo il palo interno. Portando il punteggio sul 2 a 1.
Adesso, anche grazie a Fukuda schierato al centro della difesa, il Giappone si mostra più propositivo. Ed è proprio Fukuda, al 70° ad operare il primo tiro verso una porta, con Strauber che devia il suo tiro verso il calcio d'angolo.
La palla resta in campo, e viene recuperata da Kapiloto che la passa a Shivhon che subito la lancia verso Israilevich, che al volo batte verso Doi, che riesce a mettere in fallo laterale.
Sul finire del primo tempo, due buone occasioni per Israele, con Israilevich prima e Buzaglo poi, senza successo.

Il secondo tempo riprende senza cambi per entrambe le squadre, e con Buzaglo che ha subito la sua prima occasione. Al 10° Maranhao batte a rete, ma Strauber para, Maranhao tira ancora e Strauber mette in fallo laterale.
Al 21° Israilevich colpisce il palo con un tiro dalla linea di centrocampo.
Poco dopo, nel batte un fallo laterale sulla tre quarti giapponese, tira troppo forte in direzione di Shivhon che la palla arriva a Maranhao che si trova sulla tre quarti israeliana. Controlla la palla e tira, segnando il goal del pareggio al 25°.  Giappone-Israele 2 a 2.
Al 34° fallo laterale per il Giappone. Lo batte Saeki per Maranhao che si trova sulla fascia opposta. E' il 36°, Maranhao controlla e batte forte a rete. Giappone in vantaggio su Israele 3 a 2, e potenzialmente promosso ai quarti di finale.
Il Giappone cerca di controllare la partita, ma Israele tenta numerose azioni, senza però impensierire più di tanto Doi. Al 50° Inoue rileva Fukuda con l'intento di rafforzare la difesa.
La partita sta per concludersi, quando, durante l'ennesimo arrembaggio israeliano, Kapitolo, al centro di una mischia sulla tre quarti giapponese, riesce a mettere la palla in rete.
All'86° Giappone e Israele tornano in parità, 3 a 3.
Questo risultato lascia all'ultima partita del girone, quella tra Limet ed Israele, il verdetto sul passaggio del turno. Anche se a Israele per passare il turno basta non perdere con più di 2 goal di scarto.
Intanto Maranhao è provvisoriamente il capocannoniere del torneo.

Nessun commento:

Posta un commento