lunedì 6 febbraio 2012

gara 3, Italia - Spagna


Zora, Stadio Municipale, ore 18,00. 
A Zora si disputa il primo incontro del girone C, tra l'Italia, testa di serie e la Spagna. 1.825 sassolini-spettatori riempiono i tre anelli dello stadio. 

L'Italia schiera il n. 1 Giordano Maccarone in porta, il n. 4 Alessandro Sandreani centrale di difesa, il n. 3 Niccolò Giannetti laterale di sinistra, il n. 5 Daniel Ciofani laterale di destra e il n. 10 Mattia Montefusco centrale d'attacco. 
La Spagna schiera il n. 1 David Sánchez Rodríguez in porta, il n. 3 Francesc Fullana Ginard centrale di difesa, il n. 7 Xavi Ginard Torres laterale di sinistra, il n. 8 José Izquierdo Martínez laterale di destra e il n. 4 José Jesús Perera López centrale d'attacco. 


E' la Spagna a battere il calcio d'inizio, con Perera Lopez. L'Italia sembra piuttosto contratta, anche se tiene una costante pressione sulla squadra spagnola, lasciando l'inizia principale al n. 10 Montefusco. 
Intorno al 25° del primo tempo la Spagna, con Perera Lopez batte un fallo laterale all'altezza del centro campo. Passa a Martinez che, puntando verso la porta, si fa togliere la palla da Ciofani che porta la palla nella metà campo avversaria. 
Qui Ciofani viene contrastato da Torres, ma riesce a passare la palla a Giannetti che è libero sulla sinistra, in quale, di prima intenzione batte verso la porta e segna. 
31° del primo tempo, Italia 1, Spagna 0. 
Montefusco e Giannetti continuano a tenere occupata la difesa spagnola. Su di un capovolgimento di fronte, Sandreani anticipa Perera Lopez in calcio d'angolo. 
Lo batte lo stesso Perera Lopez che passa a Torres, il quale si libera di Ciofani e tira verso la porta. Il suo tiro è ribattuto da Sandreani che devia verso Montefusco che fa carombolare la palla dentro la propria porta, segnando un'autorete, la prima della Coppa. 
Al 50° Italia e Spagna sono sull'1 a 1. 
La partita riprende con la palla al centro, battuta da Montefusco verso Giannetti. Il quale scarta Martinez e si avvicina alla porta, e prima che Ginard lo possa affrontare batte a rete superando anche il portiere Rodriguez. 
Al 55° Giannetti porta così di nuovo in vantaggio l'Italia 2 a 1. 
Al 70° Montefusco, a centro campo, riceve la palla da Ciofani, supera di slancio Ginard e tira verso la porta. La palla si ferma sul lato opposto del campo, poco fuori la linea che lo delimita. 
L'arbitro indica il fallo laterale per l'Italia, come se ci fosse stata una deviazione del portiere. 
Le riprese video dimostreranno invece che la palla era entrata in rete. Ma il gioco riprende con il fallo laterale battuto da Giannetti, dopo che la Spagna ha sostituito il n. 4 José Jesús Perera López con l'attaccante di riserva, il n. 9 Biel Ribas Ródenas. 
Sullo scadere del primo tempo, Montefusco conquista una palla in difesa e lancia Giannetti e tira e sfiora il palo di sinistra del portiere spagnolo. 


Il secondo tempo inizia senza cambi per entrambe le squadre. L'Italia impone subito la sua supremazia di gioco, tenendo costantemente la palla nella metà campo della Spagna. E' soprattutto Giannetti ad impensierire la difesa avversaria, sostenuto più da Ciofani che da Montefusco, che sembra aver accusato il colpo dell'autorete e del successivo gol non visto dall'arbitro. 
La Spagna controlla bene il gioco italiano, soffocando le manovre a centrocampo, pronta ad improvvise puntate verso la porta degli azzurri. E' soprattutto Sandreani ad opporsi alle furie rosse. 
Al 65° l'occasione più ghiotta per la Spagna. Punizione a centro campo battuta da Rodenas verso Martinez, che scarta Montefusco e si trova solo sulla sinistra del campo, tutto libero, con Sandreani rimasto a presidiare il centro della difesa, forse troppo a ridosso dei compagni. Martinez tira con forza verso la porta, ma Maccarone sventa questa grossa occasione per gli spagnoli. 
L'ultima occasione è per gli azzurri, con Ciofani che tenta un tiro dal centro campo all'ultimo minuto, ma Rodriguez, immobile, respinge il suo tentativo. 
Risultato finale, Italia batte Spagna 2 a 1.




Nessun commento:

Posta un commento