lunedì 6 febbraio 2012

gara 4, Monaco - Francia

Ronda, Arena Monumentale, ore 21,00.
 A Ronda si disputa il primo incontro del girone D, tra il Monaco, testa di serie e la Francia. Andando così a completare il tabellone della prima giornata per ciascuno dei 4 gironi della Coppa. Sulle gradinate dell'ovale dello stadio hanno trovato posto 1.353 sassolini-spettatori.

Il Monaco schiera il n. 1 Layvin Kurzawa in porta, il n. 8 Nampalys Mendy centrale di difesa, il n. 3 Terence Makengo laterale di sinistra, il n. 5 Isaac Koné laterale di destra e il n. 2 Martin Sourzac centrale d'attacco.
La Francia schiera il n. 1 Bafétimbi Gomis in porta, il n. 10 Ishak Belfodil centrale di difesa, il n. 8 Sébastien Faure laterale di sinistra, il n. 7 Rémy Vercoutre laterale di destra e il n. 9 Thomas Fontaine centrale d'attacco.


E' la Francia a battere il calcio d'inizio.
La formazione francese si schiera con alcuni giocatori fuori il loro ruolo tradizionale, dando un'impostazione piuttosto vocata all'attacco. Nei primi minuti della partita Sourzac si piazza dietro a tutta la squadra, cercando di giostrare le giocate dei suoi compagni. Ma è soprattutto Koné a tenere palla.
Al 14° riesce a passare a Makengo che tira verso la porta. con Gomis che para con facilità.
Al 16° calcio d'angolo per la Francia, ma risulta poco pericoloso.
Koné riprende il mano la partita e Sourzac torna al suo posto al centro dell'attacco, e al 35° guadagna un calcio d'angolo. Dalla successiva battuta ne scaturisce un tiro di Konè che esce di poco sulla destra della porta difesa da Gomis.
Al 50° Fontaine si libera di Mendy e tira verso la porta ed impegna Kurkuwa.
Al 55° e al 60° è Mendy che impegna a più riprese Gomis, ma il risultato non si sblocca. Al 64° Gomis para di nuovo su Mendy, e poi, subito dopo su Sourzac.
Al 66° contropiede della Francia con Faure che non ha fortuna. Sulla respinta ribaltamento di fronte con Sourzac che mette fuori di poco.
La partita è aperta, con azioni veloci da entrambe le parti, fin quando al 78° la palla non arriva a Sourzac, che da laterale sinistro tira verso la porta di Gomis, battendolo. Monaco 1, Francia 0.
Fin qui il miglior primo tempo giocato di questa Coppa.


Nell'intervallo il Monaco sostituisce il n. 3 Terence Makengo con il n. 6 Kévin Malcuit João Real che si schiera la centro della difesa, e Mendy va ad occupare la fascia sinistra.
La Francia parte in attacco, conquista un angolo, ma senza produrre niente.
Al 20° Mendy colpisce il palo alla destra di Gomis, la palla resta davanti al palo, Sourzac si avventa per battere a rete, ma Gomis lo spinge e commette fallo. Rigore per il Monaco. Lo batte Mendy, ma Gomis para e mette in fallo laterale.
Al 43° i francesi lottano sulla linea di centro campo e riescono a liberare Vercoutre, che si porta la palla in avanti, ma al momento del tiro cade. Interviene Kurkuwa che lancia subito in avanti. Fontaine intercetta la palla davanti alla sua porta, ma se la fa rubare da João Real che la passa a Sourzac, il quale, al 47°, solo davanti alla porta, segna la rete del 2 a 0 per il Monaco.
La Francia sostituisce il n. 9 Thomas Fontaine con il n. 2 n. 2 Jimmy Briand, spostando Fraure al centro dell'attacco.
Il Monaco cambia il n. 8 Nampalys Mendy con il n. 4 Valère Germain, con attitudini più difensive.
Al 66° Briand si libera solo davanti alla porta, ma al momento di tirare a rete, cade, e permette a João Real di liberare. Al 70° è ancora Brinad, lanciato da Faure ad impensierire Kurkawa, con un tiro che esce di poco alla sua destra.
Al 77° Fontaine rientra in campo al posto di Briand. Ed è proprio Fontaine, all'utlimo minuto, ad avere la più clamorosa delle occasioni per i francesi. Fraure gli passa la palla e lui tira rete, supera il portiere del Monaco, ma il tiro è debole e la palla si ferma poco prima della linea di porta.
Risultato finale, Monaco batte Francia 2 a 0.


Dopo la prima giornata di gare è questa la situazione del tabellone del torneo, e la classifica marcatori.


Nessun commento:

Posta un commento