sabato 11 febbraio 2012

gara 13, quarto di finale, Israele-Portogallo

Sonora, Centrale del Circolo Sportivo, ore 18,00.
Primo incontro dei quarti di finale della Coppa del Mondo 2012, tra le squadre del Portogallo, primo classificato del girone B, quello giocato qui a Sonora, di cui era anche testa di serie, e la squadra di Israele, seconda classificata del girone A, quello giocato a Ior.
E' la prima partita ad eliminazione diretta di questo torneo, dal quale sono già stati eliminati, perché classificatesi terze dei rispettivi gironi, il Giappone, la Grecia, il Brasile e la Francia.
Ad assistere alla partita ci sono 1.037 sassolini-spettatori.


Il Portogallo ripresenta la squadra titolare della partita di esordio con il n. 1 João Dias in porta, il n. 2 Flávio Ferreira centrale di difesa, il n. 7 João Real laterale di sinistra, il n. 4 Fábio Luís laterale di destra e il n. 6 Ricardo centrale d'attacco.
Anche Israele conferma la formazione titolare con cui è scesa in campo nell due partite fin qui disputate, schierando il n. 1 Liran Strauber in porta, il n. 5 Nisso Kapiloto centrale di difesa, il n. 9 Maor Buzaglo laterale di sinistra, il n. 10 Yossi Shivhon laterale di destra e il n. 6 Guillermo Israilevich centrale d'attacco.


Il calcio d'inizio è battuto dal Portogallo, e la prima azione è condotta da João Real, che però porta la palla in fallo laterale.
Al 26° Fábio Luís batte un fallo laterale all'altezza della line adì metà campo, in favore di Ferreira il quale viene contrattato da Shivhon. Ferreira riesce a liberarsi di Shivhon e supera Kapiloto in dribbling. E al 30°, solo, all'altezza della tre quarti israeliana, tira e batte il portiere Strauber.
Portogallo 1, Israele 0.
Prima della ripresa del gioco Israele sostituisce il n. 5 Nisso Kapiloto, con il n. 7 Yeghia Yavruyan.
Al 40° è ancora Ferreira a battere, senza particolare forza verso la porta di Strauber.
Al 46°, sul capovolgimento di fronte è Buzaglo che si lebbra sulla tre quarti portoghese, ma il suo tiro è debole e Dias para con facilità.
Al 61° è Israilevich a tentare il tiro, ma Dias devia in fallo laterale in tuffo. Sul seguente fallo laterale è ancora Israilevich che tenta il tiro, e Dias respinge di nuovo.
Al 74°, dopo una lunga azione di Ricardo che mantiene il pallone in attacco fancendo salire i propri compagni di squadra, Fábio Luís tira dalla metà campo e colpisce il palo alla destra di Strauber. 


Nell'intervallo Israele sostituisce il n. 7 Yeghia Yavruyan con il n. 8 Yuval Avidor.
All' 8° punizione battuta da Israilevich che supera la barriera, ma Dias para con la punta del sasso.
Al 28° Avidor recupera una palla sul lato destro e lancia Buzagli al centro dell'area portoghese, si gira e colpisce il palo alla destra di Dias che poi rinvia.
Il rinvio è destinato a Ricardo che passa a Fábio Luís, che supera il centro campo puntando la porta avversaria. Lo contrasta Shivhon, ma Fábio Luís riesce a superarlo e solo, davanti la porta, batte Strauber che accenna l'uscita.
Al 38° Portogallo 2, Israele 0.
Al 69° Ferreira dalla destra, lancia Ricardo sulla sinistra, il quale però batte debolmente verso Strauber.
Al 76° Avidor, liberato davanti alla porta da un passaggio di Buzaglo, ha una buon a occasione, ma mette al lato.
Prima della ripresa del gioco il Portogallo sostituisce il n. 2 Flávio Ferreira con il n. 10 Marinho.
E Israele cambia subito il n. 10 Yossi Shivhon con il n. 7 Yeghia Yavruyan.
Dopo la rimessa in gico, la palla capita a Avidor, solo davanti alla porta, sulla destra di Dias, ma, tirando, non colpisce la palla e allora João Real libera impostando una nuova azione portoghese.
All'85° Yavruyan interrompe l'azione portoghese e lancia Buzaglo al centro della metà campo avversaria. Aggancia, si volta, tira e segna.
All'87° Isreale accorcia le distanze. Ma la partita si conclude poco dopo, con la vittoria del Portogallo e l'eliminazione dalla Coppa del Mondo di Israele.


Risultato finale: Portogallo batte Israele 2 a 1.


Il Portogallo si qualifica per la semifinale di martedì 14 a Zora contro la squadra vincitrice del quarto di finale in programma questa sera a Ior tra Limet e Uruguay.

Nessun commento:

Posta un commento