giovedì 9 febbraio 2012

gara 10, Uruguay - Portogallo

Sonora, Centrale del Circolo Sportivo, ore 21,00. 
Terzo e decisivo incontro del girone B a Sonora, tra le squadre del Portogallo, già ammesso ai quarti di finale, anche se non è ancora definito il piazzamento nel girone, e l'Uruguay, che dopo il pareggio per 1 a 1 con la Grecia ha ancora tutte le possibilità di passare il turno.
Ad assistere alla partita ci sono 1.037 sassolini-spettatori.

L'Uruguay, rispetto alla partita con la Grecia cambia il centrale di difesa, togliendo il n. 4 Sebastián Charquero, schierando quindi il n. 1 Christian Núñez Medina in porta, il n. 6 Horacio Peralta centrale di difesa, il n. 2 Leonardo Burián laterale di sinistra, il n. 7 Maximiliano Calzada laterale di destra e il n. 9 Sebastián Coates centrale d'attacco.
Anche il Portogallo, rispetto alla prima partita cambia il centrale di difesa, tenendo in panchina il n. 2 Flávio Ferreira. La formazione titolare vede il n. 1 João Dias in porta, il n. 10 Marinho centrale di difesa, il n. 7 João Real laterale di sinistra, il n. 4 Fábio Luís laterale di destra e il n. 6 Ricardo centrale d'attacco.


Il calcio d'inizio è battuto dall'Uruguay. La partita si mostra subito equilibrata, con le due squadre che si affrontano a centrocampo, senza che nessuna riesca ad offendere la porta avversaria. Il primo tiro in porta e degli uruguayani, con Horacio Peralta che al 29° salta i difensori portoghesi sulla loro trequarti e batte verso la porta, ma Dias para senza difficoltà.
Al 35° il primo tiro in porta dei portoghesi. Ricardo prende palla a centrocamp e lancia Marinho sulla tre quarti avversaria, che controlla e tira. Núñez Medina para con la punta del sasso.
Al 47° Calzada, dal centrocampo tira verso la porta avversaria, ma Marinho devia la palla che, carambolando su Ricardo finisce a il suo portiere e Coates, in linea con i giocatori avversari sulla loro trequarti.
Coates tenta di anticipare Dias, ma il portiere commette fallo su di lui, è rigore.
Lo batte lo stesso Coates, ma il tiro è centrale e non ci sono problemi per Dias, che respinge.
La palla finisce a Fabio Luis che supera due avversari e lancia Real solo davanti alla porta. Tira al volo, ma la palla finisce fuori, sul lato opposto della porta di Núñez Medina.
Al 55° Ricardo lancia di nuovo Real, rimasto in prossimità della porta. La palla si ferma tra lui ed il portiere. Núñez Medina è più reattivo di Real ed allontana, subendo anche fallo.
Al 70° Burian si invola sulla sinistra, ma cade. Calzada è il primo ad arrivare sulla palla, punta la porta, la viene affrontato da Marinho che ne smorza il tiro.
La palla si ferma a metà strada tra Coates ed il portiere. Coates stavolta è svelto a batte con forza a rete. Dias para, ma non trattiene, deviando la palla sul palo interno, che si insacca.
1 a 0 per l'Uruguay.
Prima di riprendere il gioco, il Portogallo sostituisce il n. 10 Marinho con il n. 2 Flávio Ferreira.
All'80° Burian, dopo aver superato la difesa portoghese batte a rete, ma Dias para deviando sul giocare e la palla finisce sul fondo. Nella foga Burian sbatte sul palo e cade.
Nell'azione seguente, il portoghese Flávio Ferreira si libera sulla trequarti avversaria e, all'85°, tira colpendo in pieno il palo alla destra di Núñez Medina.
L'Uruguay, un po' a sorpresa, ma con merito, chiude il primo tempo in vantaggio.


Il secondo tempo inizia senza cambi per entrambe le squadre. Ed anche il gioco rispecchia quello del primo tempo, con le squadre che si fronteggiano soprattutto a centrocampo.
Il primo tiro in porta avviene al 14° ed è ancora primo l'Uruguay a rendersi pericoloso, con un tiro di Calzada, parato da Dias.
Per vedere un tiro del Portogallo si deve attendere il 44°, con Real che dalla destra trova la porta di Núñez Medina, ma senza impensierirlo più di tanto.
Nell'azione seguente, dopo un batti e ribatti sulla trequarti celeste, al 48° Fabio Luis si libera e batte Núñez Medina rimasto immobile.
Portogallo ed Uruguay sono ora sull'1 a 1.
Al 62° Burian fa da sponda ad un tiro di Coates, servendo Calzada sulla sinistra, che tira in porta ma la palla esce di poco alla sinistra di Dias.
Al 68° è ancora Calzada ad avere una buona occasione, ma tira sul portiere.
La palla respinta da Dias finisce a Flavio Pereira, che passa subito a Real, e lui ancora a Ricardo libero, oltre il centrocampo, sulla fascia sinistra.
Ricardo controlla e al 74° tira infilando sul proprio palo Núñez Medina in uscita.
Portogallo 2, Uruguay 1.
All'81° Ricardo si fa pericoloso con un bel tiro dal centrocampo.
Ma l'ultima occasione è per l'Uruguay che all'89° tira in porta con Burian, con Dias che blocca con la punta del sasso.
Risultato Finale: Portogallo batte Uruguay 2 a 1.

Il portogallo, a punteggio pieno, si qualifica primo del girone, ed accede al quarto di finale che si giocherà qui a Sonora dopo domani, contro Israele.
L'Uruguay con un solo punto in classifica come la Grecia, si qualifica comunque al secondo posto, e quindi accede al quarto di finale di Ior, contro il Limet, per effetto della differenza reti.





Nessun commento:

Posta un commento