mercoledì 8 febbraio 2012

gara 7, Francia - Inghilterra

Ronda, Arena Monumentale, ore 18,00. 
A Ronda si disputa il secondo incontro del girone D, tra la Francia, che ha perso l'incontro del debutto con il Monaco, e l'Inghilterra che gioca la sua prima partita del torneo. Sulle gradinate dell'ovale dello stadio sono presenti 1.353 sassolini-spettatori.

La Francia schiera il n. 1 Bafétimbi Gomis in porta, il n. 10 Ishak Belfodil centrale di difesa, il n. 8 Sébastien Faure laterale di sinistra, il n. 7 Rémy Vercoutre laterale di destra e il n. 9 Thomas Fontaine centrale d'attacco.
L'Inghilterra schiera il n. 1 Scott Loach in porta, il n. 4 Marvin Taylor centrale di difesa, il n. 7 Troy Deeney laterale di sinistra, il n. 10 Rene Gilmartin laterale di destra e il n. 9 Lloyd Doyley centrale d'attacco. Di fatto l'Inghilterra gioca con due centrali di difesa e due centrali d'attacco.


Il calcio d'inizio è affidato all'Inghilterra, ed è inglese la prima azione d'attacco, condotta peraltro dai suoi difensori. Al 10° Taylor lancia Gilmartin che tira mettendo di poco a lato della porta di Gomis.
Dopo un tentativo di dribbling di Faure su Gilmartin, la palla arriva a Doyley che dalla linea del centrocampo si porta la palla avanti e poi batte Gomis in uscita. Al 24° Inghilterra 1, Francia 0.
Al 36° l'Inghilterra sostituisce il n. 10 Rene Gilmartin con il n. 6 Don Cowie, laterale destro di ruolo. E il n. 4 Marvin Taylor con il n. 5 Adrian Mariappa, laterale sinistro. Così l'Inghilterra toglie i due difensori per due laterali.
Gli inglesi sono padroni del campo, e al 46° buona occasione per Cowie che batte sicuro verso la porta, ma Gomis respinge. Al 58° primo tiro dei francesi verso la porta di Loach, ad opera di Faure.
Sul ribaltamento di fronte, al 63° Deeney mette fuori di poco, alla sinistra della porta di Gomis.
Al 76° Doyley tira e Gomis respinge in fallo laterale, oltre la metà campo inglese.
All'84° palla buona per Cowie che dal laterale destro tira verso la porta francese, ma Gomis para. 



Nell'intervallo l'Inghilterra cambia ancora. Toglie il n. 5 Adrian Mariappa, e entra il n. 8 Will Buckley. La Francia riparte con i titolari.
Al 10° Buckley prende palla nella sua metà campo, supera due avversari e batte a rete. Gomis respinge in fallo laterale. Il fallo viene battuto da Doyley, che tira direttamente in porta, ma Fontaine respinge verso Buckley, il quale ripassa la palla a Doyley che scatta Faure, si sposta verso il centro della tre quarti francese e tira infilando la palla nell'angolo destro della porta di un Gomis immobile.
Al 18° Inghilterra-Francia 2 a 0.
Prima di riprendere il gioco, la Francia sostituisce il n. 9 Thomas Fontaine con il n. 2 Jimmy Briand, che aveva vivacizzato il finale della partita con il Monaco.
Al 24° ancora una sostituzione per l'Inghilterra. Esce il n. 7 Troy Deeney, che subito un brutto fallo sulla linea di metà campo, ed entra il n. 10 Rene Gilmartin.
Adesso l'Inghilterra ha in campo cinque giocatori di cinque diversi ruoli.
Batte la punizione Doyley che colpisce Buckley, il quale controlla e restituisce a Doyley. Doyley tira e Briand respinge, ma la palla finisce a Buckley che si trova sulla destra della porta di Gomis.
Buckley tira incrociando verso il palo destro di Gomis, segnando, al 29° la terza rete inglese.
Al 43° azione di forza di Doyley, che contrastato da Vercoutre mette fuori di poco.
Al 60° grossa occasione per la Francia, con Belfodil solo davanti al portiere inglese che gli para un primo tiro, e poi un secondo sulla respinta, e infine commette fallo su Loach.
Dopo qualche tentativo degli inglesi, le ultime azioni dell'incontro sono francesi, con Faure che, dopo un lungo contrasto con Gilmartin, riesce a tirare in porta, con Loach che mette in angolo.
E ancora Faure, all'ultimo minuto che ha la palla per il goal della bandiera, ma Loach gli impedisce di tirare uscendo su di lui.
Risultato finale Inghilterra batte Francia 3 a 0.
La Francia è eliminata dalla Coppa del Mondo con 0 punti e 0 goal segnati.

Nessun commento:

Posta un commento