venerdì 10 febbraio 2012

gara 11, Brasile - Italia

Zora, Stadio Municipale, ore 18,00. 
A Zora si disputa il terzo ed ultimo incontro del girone C, tra il Brasile, uscito ampiamente sconfitto dal primo incontro con la Spagna, e l'Italia.
Anche stasera 1.825 sassolini-spettatori riempiono i tre anelli dello stadio.


Il Brasile, rispetto all'incontro con la Spagna tiene in panchina il n. 4 Fábio Ferreira, ed al suo posto inserisce il n. 5 Leandro Guerreiro, che già aveva sostituito Ferreira all'inizio del secondo tempo nella partita con la Spagna. Il Brasile schiera quindi il n. 1 Jefferson in porta, il n. 10 Edno centrale di difesa, il n. 5 Leandro Guerreiro laterale di sinistra, il n. 9 Lúcio Flávio laterale di destra e il n. 8 Caio centrale d'attacco.
L'Italia conferma la formazione titolare con il n. 1 Giordano Maccarone in porta, il n. 4 Alessandro Sandreani centrale di difesa, il n. 3 Niccolò Giannetti laterale di sinistra, il n. 5 Daniel Ciofani laterale di destra e il n. 10 Mattia Montefusco centrale d'attacco.


Batte il calcio d'inizio l'Italia, che al 9° porta già il suo primo attacco alla porta brasiliana con un tiro di Giannetti.
Al 24° è di nuovo Giannetti che recupera una palla vacante per un rinvio un po' avventato di Jefferson, ma dalla trequarti brasiliana non riesce a segnare, per l'opposizione dello stesso portiere. Sul successivo fallo laterale battuto da Ciofani, è ancora Giannetti a cercare la porta.
Al 31° Caio batte a sorpresa un fallo laterale, prendendo in contropiede la squadra italiana, in quel momento piuttosto allungata. Ma Sandreani riesce da solo a contrastare due giocatori brasiliani e a conquistare un fallo laterale.
Al 40° è Guerreiro a tirare verso la porta italiana, con Maccarone che riesce a respingere con un po' di affanno.
Al 53° Ciofani conquista una palla sulla destra, liberandosi di Edno sulla linea di metà campo.
Il Brasile è tutto nella metà campo italiana e Jefferson deve uscire per impedire a Ciofani di tirare. Il giocatore italiano lo aspetta, e passa a Montefusco che si trova tutto il campo libero davanti.
L'attaccante italiano non si fa certo pregare, ed insacca con forza nella porta sguarnita. E' il suo primo goal in questo torneo.
Italia 1, Brasile 0.
Prima della ripresa del gioco, il Brasile sostituisce il n. 10 Edno con il n. 2 Alessandro.
Al 70° Montefusco conquista una palla a centro campo e la passa a Gianentti sulla trequarti brasiliana. Giannetti tira e Jefferson para deviando sul palo. Il pallone che si ferma tra il portiere ed il palo, con Giannetti pronto a ribadire in rete.
Al 73° Italia 2, Brasile 0.
Giannetti continua ad imperversare nella metà campo avversaria.
All'80° Giannetti contrasta Caio e Guerreiro sulla linea di metà campo. Ruba loro la palla, li supera, e tira verso la porta. Flavio respinge il suo tiro verso l'angolo dove c'è Alessandro, il quale rinvia malamente verso il centro, proprio in direzione di Giannetti, che, al volo tira e batte di nuovo Jefferson, tornando, con 4 reti, in testa alla classifica marcatori provvisoria.
E' l'84° e l'Italia conduce per 3 a 0.


Nell'intervallo l'Italia sostituisce il n. 5 Daniel Ciofani con il n. 9 Francesco Lunardini.
Il Brasile batte per la ripresa del gioco, ma è l'Italia, già al terzo, che ha la prima occasione.
C'è una punizione per un fallo su Giannetti. La batte Montefusco per Lunardini che tira e Jefferson respinge.
Tra l'8° ed il 20° c'è una sequela di occasioni e tiri in porta per l'Italia, con Jefferson che si oppone in tutti modi.
Giannetti, Montefusco e Lunardini presidiano di continuo la metà campo avversaria, e quando il Brasile riesce ad uscire con la palla, è Sandreani, da solo, a difendere senza particolari problemi.
Al 35° il Brasile, dopo una buona occasione per Guerreiro, momentaneamente sfuggito a Sandreani, sostituisce il n. 9 Lúcio Flávio con il n. 4 Fábio Ferreira.
Al 42° calcio di punizione per l'Italia batte Lunardini, ma si infrange sulla barriera.
Al 72° Lunardini tira di poco fuori. Rimette dal fondo Flavio che in pratica passa a Lunardini fermo sulla trequarti brasiliana.
Come gli arriva la palla la colpisce al volo e la mette in rete, tra palo e portiere.
L'Italia va sul 4 a 0.
All'83° Jefferson salva su Montefusco mettendo in fallo laterale.
Lo batte Giannetti per Lunardini che tira forte in direzione di Jefferson che para sulla linea di porta con l'aiuto del palo. E' l'ultima occasione della partita.
Risultato finale: Italia batte Brasile 4 a 0.
L'Italia vince il girone a punteggio pieno e dopo domani, domenica, affronterà qui a Zora, per i quarti di finale, la seconda del girone D, mentre la Spagna, con i suoi 2 punti conquistati contro il Brasile si classifica seconda del girone e giocherà a Ronda il quo quarto di finale contro la prima classificata del girone D.





Nessun commento:

Posta un commento